Previous
Next

HOTEL BAGLIO BASILE

Il “Baglio Basile” sorge negli antichi terreni dell’ex feudo “Chiuse Abbandonate”, ora denominate “Gurgo Balata” di Petrosino.Il feudo, dove è sorto il baglio, era appartenuto alla mensa vescovile di Mazara del Vallo sin dal 1093, quando il conte Ruggero fondò il Vescovato, concedendogli il “Casale Bizir” comprendente proprio tali fertili terre. Dopo l’unità d’Italia con la “legge Corleo” del 10 agosto 1862, il feudo venne messo all’asta e alcuni lotti vennero acquistasti dal nobile notaio Gaetano Basile, che mise a coltura le terre e vi edificò il maestoso baglio di cui prende il nome. Il Baglio Basile presenta tutte le caratteristiche architettoniche dei bagli che, sin dal XVII secolo sorsero nelle campagne marsalesi. Le torrette presenti nel prospetto principale, la cui copertura è realizzata in conci di tufo, richiamano quelle tipiche degli stabilimenti vinicoli, presenti lungo il litorale di Marsala. I materiali in cui è stato edificato il baglio sono tipici del luogo: mattoni di tufo, i cosiddetti “cantuna” siciliani e il marmo grigio di San Vito.

L’Hotel Baglio Basile nasce da un’antica residenza signorile costruita nel lontano 1862 a Petrosino: il Baglio Basile.L’originaria struttura è stata completamente ristrutturata e portata al suo antico splendore dalla Famiglia Licata, che ha incominciato la sua attività alberghiera e di ristorazione utilizzando proprio le stanze, i magazzini e la bottaia del baglio antico, trasformandole in accoglienti e funzionali camere d’albergo e sale.Tutti gli ambienti conservano le strutture e materiali tipici delle costruzioni siciliane di fine ‘800. Le stanze “Atmosphere” della zona antica dell’Hotel Baglio Basile, pur mantenendo la loro bellezza originaria, sono dotate di ogni comfort moderno. Si affacciano in un’antica corte e prendono il nome dai fiori e dalle piante tipiche del territorio siciliano. Servono l’antica area: la sala “Paladino”, i ristoranti “Don Gaetano”, la “Sala Velaggio” e la “Bottaia”.Ambiente di rara bellezza è l’antica “Bottaia”: una sala ricavata dalla ristrutturazione di una antica cantina siciliana interrata, dove i signori conservavano il loro prezioso vino Marsala. La scala d’ingresso, i cui gradini sono scavati nella roccia, sono perfettamente integri e funzionali.

Spa & Centro Benessere

Mille metri quadri della struttura alberghiera “Hotel Baglio Basile” sono adibiti esclusivamente alla cura e alla bellezza del corpo e della mente.Piscina riscaldata con zona idromassaggio e getti per il massaggio della zona cervicale e lombare, sauna finlandese, bagno turco, docce cromoterapiche, doccia solare, percorso Kneipp, sono alcuni dei servizi, che il “Centro Benessere” offre alla propria clientela per garantire il meglio dei trattamenti estetici e salutari presenti sul mercato.Il “Centro” propone ai suoi ospiti Trattamenti per il corpo e per la mente unici ed esclusivi nel loro genere, caratteristici della terra di Sicilia, ricchi di antiche tradizioni estetiche e salutiste, che utilizzano principi attivi contenuti nei prodotti tipici della zona.

Sconto del 10% sui prezzi di listino riportati sul sito della struttura (tranne per i pacchetti prenotabili esclusivamente on line), in questo ultimo caso l’offerta sarà già al netto prenotabile sul nostro sito internet al costo indicato

ECCO DOVE SIAMO

SCADENZA DELLA CONVENZIONE

Giorni

Modalità di rilascio:
Esibizione Tessera

 

S.S. 115 KM 43,200 – 91020 Petrosino (TP)

(+39) 0923962160

info@hotelbagliobasile.it

www.hotelbagliobasile.it

 

    RICHIEDI INFORMAZIONI

    I campi con * sono obbligatori:

    Accetto memorizzazione e gestione dei dati.