Tagliando Auto in garanzia? C’è un metodo semplice e sicuro per risparmiare

Per fare il tagliando auto senza spese eccessive è possibile avvalersi di una legge che non tutti conoscono.

Per fare il tagliando auto le opzioni oggi sono varie: ci sono le officine affiliate al brand dell’auto, quelle indipendenti e anche le case costruttrici. Tutti offrono questo servizio e la scelta dipende da alcuni fattori come la vicinanza, i costi, la disponibilità del momento.

Tagliando Auto come farlo
Auto in garanzia, come fare il tagliando Intercralcampania.it

Molti optano per il meccanico di fiducia, altri ancora invece per l’officina qualificata e del brand identico che è quindi specializzata solo su quel settore. In generale però è importante capire non solo dove farla, quando ma anche come risparmiare.

Tagliando auto con vettura in garanzia: metodo veloce e sicuro

Non tutti conoscono quella che viene denominata come Direttiva Monti, nel gergo BER. Questa permette di fare manutenzione alla vettura, anche quando è in garanzia, senza perdere la tutela. Gli automobilisti spesso infatti temono che facendo intervenire un autoriparatore generico e quindi non specializzato o di quella officina sull’auto si generi qualche problema che vada poi a inficiare sulla garanzia e richieda dopo una spesa assurda in caso di problemi.

metodo semplice sicuro per risparmiare tagliando auto
Come fare il tagliando auto e risparmiare Intercralcampania.it

Secondo questa direttiva del 2002 in realtà il tagliando è liberalizzato quindi ognuno può farlo dove crede. Nella stessa vengono definiti i pezzi di ricambio originali “la cui qualità è la stessa di quella dei componenti usati per l’assemblaggio dell’autoveicolo” e ovvero “fabbricati secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione forniti dal costruttore per la produzione di componenti o pezzi di ricambio dell’autoveicolo in questione. Ivi compresi i pezzi di ricambio prodotti sulla medesima linea di produzione di detti componenti”.

Quindi i vantaggi sono fondamentali e anche di tipo economico perché i clienti non sono più vincolati ad adoperare le officine più grandi che hanno costi anche più corposi ma possono avvalersi di quelle piccole, senza compromettere in alcun modo la copertura del veicolo stesso.

Ovviamente seppur concreta e libera, la direttiva pone anche la necessità di avere una prova di quanto avvenuto quindi bisogna conservare la ricevuta fiscale con tutte le specifiche del caso. In questo modo laddove ci fossero problemi ci si può avvalere comunque sull’officina stessa. Per evitare problemi è sempre importante utilizzare ricambi di qualità e tracciabili (con fattura), rivolgersi a officine professionali, controllare le ricevute che devono contenere i codici del tagliando.

Attenzione, quando si parla di ricambi originali non si fa solo riferimento a quelli che vengono forniti dalla casa madre poiché nel decreto si specifica di qualità equivalente quindi devono essere prodotti utili a mantenere l’integrità e la sicurezza del mezzo senza alternarne la funzionalità, ma ognuno è libero di procedere come crede.

Impostazioni privacy