Torna lo spettacolo della Luna Rosa: spettacolo unico, quando sarà visibile

Un fenomeno meraviglioso della natura tornerà presto a essere visibile: ecco dove e quando sarà possibile ammirarlo. 

La natura ci ha abituati a dei fenomeni davvero meravigliosi, che possiamo ammirare grazie a una serie di strumentazioni d’avanguardia, quando non è possibile farlo, a tutti gli effetti, dal vivo.

Luna rosa: dove ammirarla
Luna rosa: dove è possibile vederla Intercralcampania.it

Quest’anno, anche se solo in streaming, abbiamo potuto ammirare l’eclissi totale di Sole che si è tenuta lo scorso 8 aprile in America. Ma la natura in questo 2024, pare voglia darci tutta una serie di soddisfazioni, al punto che ci sarà a breve un nuovo fenomeno nel cielo, che questa volta riguarda la Luna, ed è davvero affascinante. Per chi è appassionato di astronomia, è di certo un fenomeno interessante, come d’altronde lo sono tutti quei fenomeni che appaiono nel cielo.

Luna Rosa: dove potremo vederla e quando avrà luogo il fenomeno

Dietro a questo fenomeno c’è un’antica e affascinante storia tutta da scoprire, che trova le sue radici in un nome dato dai nativi nordamericani. Ergo, il fenomeno può essere osservato da più punti di vista, ovvero quello che riguarda l’evento in sé, e quello legato alle leggende che questo fenomeno richiama. Ma scopriamo meglio quando potremo ammirare questo fenomeno, e soprattutto in cosa consiste.

Il mese di aprile, dopo l’eclissi totale di Sole, ci regalerà un nuovo fenomeno molto interessante, la Luna Rosa.

Luna Rosa, quando si potrà ammirare lo spettacolo
Luna Rosa, quando si potrà ammirare-intercralcampania.it

L’evento è previsto per il prossimo 23 aprile 2024, e si tratta di una luna piena. Il nome Luna Rosa proviene dai nativi nordamericani, che lo hanno scelto per far riferimento alla fioritura di una rosa selvatica, color rosa. Ma c’è un aspetto intrigante di questo fenomeno, ed è il significato che i nativi gli attribuivano. La leggenda parla di un momento che richiama gloriosi poteri, viste mozzafiato, incantesimi. In sostanza, si tratta di un fenomeno legato all’equinozio di primavera, ragion per cui si assegna a questa luna piena, la capacità di far risorgere la natura.

La Luna Rosa prende nome da un muschio rosa detto Phlox selvatico, che somiglia alle ortensie, dal colore rosato. Un vero simbolo del risveglio della natura, con l’arrivo della Primavera, spettacolo imperdibile per chi ama l’astronomia. Il satellite sarà in luna piena il 24 aprile alle ore 1:49, di notte, ma potremo cominciare ad ammirare questo show naturale già dal 23 aprile ore 23:30. Dunque, facciamoci trovare pronti per seguire questo affascinante e misterioso spettacolo celeste.

Gestione cookie