Ci sono degli antistaminici naturali che possono alleviare i problemi legati all’allergia. Scopri quali sono e come usarli.
La primavera è una stagione bellissima, ma che per molti è anche sinonimo di allergie. Quando si presentano, queste, possono essere davvero fastidiose portando a starnuti, naso e occhi rossi e a un gonfiore generale che non è mai simpatico da sperimentare.
Per fortuna, almeno per quelle più lievi, ci sono diversi trucchi che possono aiutare a vivere il periodo con più serenità. Anche se molti non lo sanno, infatti, ci sono diversi rimedi e alimenti che sono dei veri e propri antistaminici naturali e che, per questo, si rivelano preziosi.
Ecco gli antistaminici naturali per sconfiggere l’allergia primaverile
Che si sia allergici a un solo tipo di piante o a tutte, la presenza dei pollini nell’aria è sempre in grado di irritare naso, occhi e gola e di portare al manifestarsi di allergie anche piuttosto invadenti. Ovviamente, in questi casi, la prima cosa da fare è rivolgersi al medico. In casi di allergie moderate, però, questi potrebbe non prescrivere nulla. E in tal caso si può fare ricorso ai così detti rimedi naturali. Iniziamo con il Ribes Nigrum che è considerato un vero e proprio antistaminico vegetale e che, per questo, rappresenta il rimedio più pratico ed efficace che ci sia. Basta assumerne alcune gocce tutti i giorni per iniziare a stare subito meglio.
Se non si vuole puntare neppure sulla naturopatia, si può investire tutto sugli alimenti. Alcuni, infatti, sono degli alleati preziosi contro i sintomi dell’allergia primaverile. Il tè verde, ad esempio, è ricco di quercitina e catechina e contrasta le infiammazioni solitamente legate all’allergia. Anche le arance e, in genere, la vitamina C si rivelano perfette per contrastare le allergie. In particolare, si rivelano utili (insieme a limoni e pompelmi) contro asma, tosse e riniti.
Un altro alleato prezioso è lo zenzero che funge da antinfiammatorio e può essere assunto sia sotto forma di tisana che da consumare a crudo all’interno di un’insalata. Infine, c’è l’aceto di mele che diluito in po’ di acqua più volte al giorno, sembra contrastare alcuni sintomi delle allergie stagionali. Insomma, i rimedi naturali ci sono e rappresentano di sicuro un valido aiuto per chiunque non abbia voglia di ricorrere all’antistaminico. Ricordiamo, però, di usare sempre il buon senso e di affidarsi al medico in caso di sintomi nuovi. Il tutto in modo da non correre rischi.