Se fai questo trattamento dal parrucchiere, attenzione: “Danni permanenti ai reni”

Una donna ha subito danni ai reni dopo essere stata dal parrucchiere per un trattamento particolare: ecco quale.

I professionisti medici mettono in guardia sui potenziali effetti collaterali di alcuni trattamenti per capelli dopo che una giovane donna ha riportato lesioni ai reni dopo una seduta da un parrucchiere.

pericolo parrucchiere danni reni
Donna rimasta con danni ai reni dopo essere stata dal parrucchiere Intercralcampania.it

Secondo lo studio pubblicato questo mese sul New England Journal of Medicine, la giovane donna ha sofferto di tre lesioni renali acute tra giugno 2020 e luglio 2022. I medici francesi hanno scritto nell’articolo che le lesioni erano collegate ad alcuni prodotti liscianti e stiranti per capelli contenenti acido gliossilico. La donna non aveva problemi di salute prima di andare dal parrucchiere, ma quando si è rivolta a un medico soffriva di vomito, febbre, diarrea e mal di schiena. Di seguito, scopriamo maggiori dettagli.

Attenzione a questo trattamento dal parrucchiere: rischi danni ai reni

Nel corso di due anni, una donna ha finito per sviluppare danni ai reni tre volte dopo aver ricevuto ripetutamente un trattamento per stirare i capelli in un salone. Secondo i medici, il responsabile delle lesioni agli organi potrebbe essere uno dei prodotti utilizzati per il suo trattamento. La donna si è recata in un salone per sottoporsi a trattamenti per stirare i capelli nel luglio 2022, aprile 2021 e giugno 2020.  Sebbene non avesse precedenti condizioni di salute, ha avvertito diarrea, vomito, mal di schiena e febbre il giorno di ciascun salone visita. La donna ha riferito anche una sensazione di bruciore al cuoio capelluto durante il trattamento. Ha anche sviluppato ulcere alla testa per un breve periodo dopo il trattamento.

trattamento capelli danni reni
Trattamenti per capelli in salone collegati a danni ai reni Intercralcampania.it

I medici hanno scoperto che la donna aveva anche livelli elevati di creatinina nel sangue, il che significava un malfunzionamento renale. La donna aveva anche sangue nelle urine, sebbene non mostrasse altri segni di infezione. Una tomografia computerizzata (TC) ha anche mostrato che il suo sistema urinario, che copre gli ureteri, l’uretra, la vescica e i reni, non era bloccato.

Durante ogni appuntamento, i suoi capelli venivano trattati con una crema lisciante contenente acido gliossilico. I medici ritengono che ciò possa aver causato ulcerazioni e ustioni al cuoio capelluto. Sulla base di esperimenti sui topi, i medici hanno anche sostenuto che l’acido veniva assorbito attraverso la pelle e alla fine arrivava ai reni, causando danni ai reni durante il collasso.

Negli ultimi tempi, l’acido gliossilico è stato incluso in tali prodotti come alternativa alla formaldeide, una sostanza chimica tossica che può essere rilasciata nell’atmosfera una volta riscaldata e che può causare problemi alla salute. Tuttavia, sulla base di resoconti aneddotici, tali prodotti potrebbero essere collegati a danni ai reni. Uno studio condotto in Israele su 26 pazienti con lesioni renali ha scoperto che undici di loro utilizzavano prodotti con derivati dell’acido glicolico.

Questa sostanza chimica viene scomposta in acido gliossilico all’interno del fegato. Nel caso della donna, la funzionalità renale è migliorata rapidamente dopo ogni visita. Ciò significa che gli effetti nel suo caso sono stati apparentemente di breve durata. Tuttavia, i medici dicono che tali prodotti per capelli dovrebbero essere evitati e addirittura sospesi.

Impostazioni privacy