Se arriva una bolletta troppo cara, ecco come possono salvarsi tantissime famiglie: tutto quello che bisogna sapere.
Il costo della vita in Italia è sempre in continuo aumento. Nonostante gli aiuti del Governo, tra bonus e misure contenitive, tante famiglie non riescono a far quadrare tutti i conti, con il solo aiuto dei propri stipendi. Sono ancora tanti, infatti, gli italiani sotto la soglia di povertà e cercano di controllare quelle che sono le spese, cercando di non eccedere con alcun tipo di spreco.
Quello che più fa paura, oltre a provvedere alle spese quotidiane, sono le forniture energetiche, che cubano la maggior parte delle spese più pesanti di una famiglia. E spesso e volentieri, capita che quest’ultime siano davvero molto alte e risultino estremamente difficili da pagare. Ma se arriva una bolletta troppo cora. Come è possibile agire e difendersi? Ecco tutto ciò che bisogna sapere e che tornerà estremamente utile.
Bollette troppo alte: cosa fare?
Chiunque in casa cerca di limitare i propri sprechi e i consumi eccessivi. Anche i più piccoli gesti, come togliere i dispositivi dalle prese di corrente anche quando spenti, possono aiutare a ridurre ogni tipo di spreco. Sembrano azioni che possono essere ininfluenti, ma alla distanza, sommate tutti i piccoli sprechi, possono costarci caro. E di certo non è una bella sensazione quando vediamo arrivare a casa una bolletta energetica molto salata.
Ma ci sono dei motivi che vanno oltre gli sprechi, per le quali le bollette appaiono molto alte. Si va oltre quelli che sono i costi delle risorse. Il mercato tutelato dell’energia elettrica è in via di chiusura, passando al mercato libero, e la concorrenza può essere davvero spietata. Ed è qui che si verificano delle bollette davvero molto salate: ma cosa possono fare i consumatori? La risposta è la segnalazione all’Antitrust.
Il costo dell’energia elettrica appare più alto in regime di mercato libero, rispetto a quello del mercato tutelato, intorno al 25% in più. Il cambio tariffario è molto elevato e, nonostante si possa dilazionare il pagamento di bollette salate, mentre se ne paga una ecco che ne arriva subito un’altra da dover pagare. È possibile inviare una segnalazione all’Antitrust per pratica scorretta, e sono in piedi già diverse class action verso numerose compagnie energetiche.
Si può partecipare ad una azione collettiva oppure in autonomia rivolgendosi all’Antitrust in maniera telematica, tramite mail o PEC denunciando la pratica scorretta. È un modo per ottenere un risarcimento ed essere maggiormente tutelati su quello che è un aspetto quotidiano di ogni famiglia italiana.